blog


tu dove sei

pubblicato 3 dic 2010, 09:07 da barbara grassi

Posizionamento  e penalità -60 di Google 

Sembra oramai confermata l'esistenza di una nuova penalità di Google. La penalità -60, ovvero minus 60 penaltyi tratta di una penalizzazione che oramai colpiscono i webmaster ed è caratterizzata dalla perdita di 60 posizioni esatte nei risultati di ricerca.

In pratica, se un sito che sta in prima posizione per una data chiave di ricerca viene colpito dalla minus 60, si ritroverà esattamente in 61° posizione. Un caso limite è quello che indica addirittura un sito in cui comparivano i sitelinks in 61° posizione. Nonostante ciò, il sito in questione conservava ancora i sitelinks ed il suo Pagerank.

Si dice che la penalità -60 colpisca i webmaster che acquistano links o che mediante tecniche di spam acquisiscano links esterni.

Tutto farebbe supporre, quindi, che in seguito al rafforzamento delle misure antispam dell'algoritmo di Google siano stati resi più selettivi i filtri riguardanti le campagne di link building. Forse la soluzione al problema della penalità -60 è quella di eliminare i link ottenuti illegalmente verso il proprio sito ed effettuare una successiva richiesta di reinclusione tramite il Webmaster Tools.

E' sicuramente penalizzante l'acquisto di links a pagamento e l'utilizzo spropositato delle tecniche di link building, ma è più ragionevole pensare che la penalizzazione di un sito dipenda dall'uso che si fa di queste tecniche, dal momento che pare assurdo che possa bastare un link a pagamento per compromettere la buona condotta di un sito. Così fosse, basterebbe creare un finto sito a pagamento con il quale linkare tutti i competitors, per poter stare sempre in 1° posizione!





1-1 of 1